Saturday, November 29, 2008

L'azienda ospedaliera Cannizzaro


In vista dell'intervento domani in aula della dott.ssa Anna Maria Longhitano, Vi invito a dare un'occhiata al sito dell'azienda ospedaliera Cannizzaro e, attraverso la sua navigazione, farVi un'idea dell'amministrazione, delle unità operative e dei relativi servizi, anche per iniziare a comprenderne il funzionamento. Il sito è http://www.ospedale-cannizzaro.it/. Potrebbe essere interessante fare un confronto con le altre aziende ospedaliere presenti a Catania: il Garibaldi (http://www.ao-garibaldi.catania.it/) e il Vittorio Emanuele (http://www.ao-ve.it/) nonchè con il Policnico dell'Università degli Studi di Catania (http://www.policlinico.unict.it/) che è un'azienda ospedaliero universitaria. Se avete qualche commento da fare, utilizzate il blog.

7 comments:

TANIA said...
This comment has been removed by the author.
TANIA said...

(IL PRIMO COMMENTO CANCELLATO ERA MIO,HO QUI APPORTATO UNA CORREZIONE)

E' INTERESSANTE VEDERE LA DIFFERENZA TRA LA STRUTTURA AMMINISTRATIVA DI UN'AZIENDA OSPEDALIERA E L'ALTRA..
PORTO DI SEGUITO QUELLA DEL CANNIZZARO E DEL POLICLINICO..

IL CANNIZZARO ACCANTO AD OGNI UNITà AMMINISTRATIVA FORNISCE DIVERSE INFORMAZIONI(NOMI,EMAIL,RECAPITI TELEFONICI) CHE DANNO LA POSSIBILITà DI METTERSI IN DIRETTO CONTATTO CON L'ARIA DI INTERESSE,TROVO QUESTA SCELTA ESTREMAMENTE UTILE,MI SEMBRA UNA STRUTTURA MOLTO ARTICOLATA,MA DI FACILE COMPRENSIONE ANCHE PER I CLIENTI CHE NECESSITANO DI CONTATTARE SPECIFICHE AREE


DIREZIONE GENERALE
SERETERIA DIRETTORE GENERALE
SERVIZIO INFORMATICO E TELEFONICO
DIREZIONE SANITARIA
DIREZIONE AMMINISTRATIVA
SETTORE AFFARI DEL PERSONALE
SETTORE AFFARI GENERALI LEGALI E CONTENZIOSO
SETTORE AFFARI LEGALI,CONTENZIOSO
SETTORE AFFARI ECONOMICI E FINANZIARI
SETTORE PROVVODITORATO ED ECONOMATO
SETTORE TECNICO E PATRIMONIALE
SETTORE PATRIMONIO,SVILUPPO EDILIZIO ED ALTA TECNOLOGIA
UFFICIO ATTIVITà ISPETTIVA
UFF.CONTROLLO GESTIONE
UFF. FORMAZIONE PERMANENTE
UFF.PREVENZIONE E PROTEZIONE
UFF.RELAZIONI COL PUBBLICO
UFF.ISTEMA INFORMATIVO STATISTICO
UFF.SISTEMA QUALITà AZIENDLE
PROTOCOLLO GENERALE
UFFICIO STAMPA


AL CONTRARIO IL POLICLINICO NON DA INFORMAZIONI PER FACILITARE IL CONTATTO DIRETTO CON L'UNITà D'INTERESSE,MA SI LIMITA A COMUNICARE LA STRUTTURA AMMINISTRATIVA CHE VIENE RACCHIUSA IN TRE MACROAREE (DIREZIONE GENERALE,AMMINISTATIVA E SANITARIA)

• DIREZIONE GENERALE
o Direttore Generale : Prof. Vittorio Virgilio

Segreteria Direzione
 Ufficio Formazione
 Servizio Prevenzione e Protezione (SPP)
 Servizio Controllo Interno
 Ufficio Comunicazione e Relazioni con il Pubblico (URP)
• DIREZIONE AMMINISTRATIVA
o Direttore Amministrativo : Dott. Alfio Giovanni Basile
Segreteria Direzione
 Settore Elaborazione Dati
 Settore Affari Generali
 Settore Personale
 Servizio Trattamento Giuridico
 Servizio Trattamento Economico
 Settore Economico Finanziario
 Servizio Bilancio e Programmazione
 Servizio Gestione
 Settore Provveditorato, Economato e Servizi Economali
 Servizio Provveditorato
 Servizio Economato
 Settore Tecnico - Patrimoniale
 Servizi Decentrati
• DIREZIONE SANITARIA
o Direttore Sanitario : Dott.ssa Maria Pia Piluso
 Direzione Sanitaria Aziendale
 Dirigenza Medica del Presidio
 Unità Operative
 Servizi Decentrati


APPROVO MOLTO LA SCELTA COMUNICATIVA ADOTTATA DAL CANNIZZARO.

Marco Fiamingo said...

Una struttura più aperta e orientata a facilitare il rapporto col cliente quella dell'Ospedale Cannizzaro. Il policlinico invece sembra più 'ermetico' sotto questo punto di vista,lasciando poca attenzione alla comunicazione tecnologica (email,telefono,ecc.) e forse fossilizzandosi sul rapporto diretto (di persona).

TANIA said...

*scusate l'errore di battitura fatto nel primo commento:
AREA D'INTERESSE
NO ARIA D'INTERESSE.

alessia said...

MI trovo d' accordo con i miei colleghi.Anche a parere mio l'ospedale Cannizzaro è strutturato meglio del Garibaldi.Oggi,infatti grazie al crescere delle aree specializzate,è importante per noi clienti avere un idea chiara e soprattutto il contatto diretto con il personale,attributi che l'ospedale cannizzaro soddisfa e che forse il Garibaldi lascia un pò desiderare.Mettendo a confronto i due siti,ho notato che nel primo vi è una buona suddivisione delle varie aree,ed ognuna con propri servizi telefonici,sede, e-mail...mentre nel secondo vi è solo la suddivisione per cosi dire essenziale delle aree di maggiore rilievo come direzione generale,amministrazione e sanità.Questa differenza mi fa pensare il fatto che l'azienda ospedaliera cannizzaro sia interessata all'evolversi di quella visione che soddisfi in primo luogo l'apertura verso il cliente(tema che oggi si rivela di maggiore importanza in tutti i tipi di aziende),mentre il Garibaldi rimane in quella visone un pò arcaica di elencare i giusti e indispensabili servizi,tralasciando tecnologia e giusta informazione(non conosco bene questa struttura,penso che comunque all'interno del Garibaldi ci siano le varie suddivisioni di servizi,ma a parere mio è necessario che anche attraverso il sito per esempio,il cliente possa essere a conoscenza della struttura).Quindi concludendo la mia riflessione trovo migliore il servizio che l'azienda cannizzaro rivolge ai propri clienti.

Valentina Bordenca said...

Premetto che non sono di Catania e fortunatamente non sono entrata mai in nessuno degli ospedali della città quindi la mia opinione non è assolutamente influenzata.Secondo me il Cannizaro mostra in modo chiaro e semplice la sua struttura organizzativa e non è una scelta da sottovalutare.In un'era in cui spesso la prima impressione ce la formiamo con internet la scelta, di curare molto il proprio sito, può essere già considerata come una forma di differenziazione dagli alrti ospedali.Coloro che dovranno scegliere una struttura ospedaliera piuttosto che un'altra,incosciamente, una buona presentazione dell'ospedale può essere di grande aiuto.Certo i pazienti non andranno a vedere qual'è la struttura organizzativa,ma mettendo a confronto i diversi siti forniti dal prof,ho notato come sia davvero ben curato il sito del Cannizzaro.Quando si tratta di ospedali e visite mediche ci vengono i brividi al solo pensiero di non sapere a chi rivolgersi e in quale parte dell'ospedale andare:fornire una guida indicando palazzina, e-mail,n. telefono possono essere di grande aiuto.
Il Garibaldi effettivamente è molto scarno come sito e dà poche indicazioni, non solo per quanto riguarda la struttura organizzativa ma il sito nel suo complesso.
Penso che curare questi piccoli dettagli (quali l'e-mail,n.telefono,mappa dell'ospedale) possano servire ad aumentare la sicurezza dei clienti,la trasparenza e l'approccio stesso al cliente facendolo sentire partecipe alla vita dell'ospedale.
Anche secondo me dunque il Cannizzaro ,almeno telematicamente, sembra essere più organizzato degli altri.

D.Rannone said...

Guardando i siti del cannizzaro e del garibaldi, sicuramente la prima cosa che salta all'occhio è la diversa strutturazione del sito, il tutto a favore del cannizzaro che propone un sito molto più rapido nelle varie ricerche di reparti, dei vari contatti che non sono mai troppi...
a differenza del garibaldi che diciamo ha un aspetto molto più generale e non fornisce tutti i contatti del cannizzaro.
Sicuramente al giorno d'oggi tutti quando si trovano in situazioni, circostanze nuove e delicate come quelle che possono riguardare un ospedale cercano più informazioni possibili da tutte le fonti disponibili, tra cui conoscenti, amici e non per ultimo internet; l'azienda cannizzaro, secondo me, questo l'ha capito ed ha fatto in modo di avere in rete un sito che dà tutte le informazioni possibili ai possibili pazienti in maniera da poterli rassicurare nei limiti del possibile con dei servizi precisi e con delle informazioni dettagliate.
Quindi sicuramente molta attenzione nel rapporto con i pazienti e non, da parte del cannizzaro, un pò meno da parte del garibaldi.