Sunday, October 26, 2008

La lezione del 27 ottobre: Atteggiamenti

In che modo l'atteggiamento può influenzare il comportamento di un individuo all'interno di un'organizzazione? E in che modo l'atteggiamento individuale può influenzare un gruppo?
Nel godervi un simpatico video in cui Crozza, facendo l'imitazione dell'ex allenatore Sacchi parla di atteggiamento (http://www.youtube.com/watch?v=ZFs_8GPUHhY), siete in grado di fare qualche esempio concreto?

2 comments:

Grazia said...

A mio parere, l'atteggiamento del capo, leader, guida del gruppo è molto importante ed è in grado di influenzare l'esito della performance individuale e di gruppo. Quest'ultimo non deve essere pensato facendo esclusivo riferimento all'azienda o al calcio,infatti può riguardare la famiglia,gli amici.
Gli atteggiamenti favorevoli possono,infatti, trasformare problemi in oppurtunità e giochi permettendo di spianare le montagne che si pongono sul cammino e al contempo, quelli sbagliati possono creare ostacoli insormontabili che prima non c'erano.
(Non so se quest'esempio sia giusto..).
Ricordiamo tutti la "Vita è bella":il bambino camminava verso il dormitorio del campo di concentramento e guardava tutto con aria spaventata e preoccupata. Il padre gli sorrideva e lo tranquillizzava con dolcezza, dicendogli che tutto era un gioco. Il padre,che rappresenta la guida, il leader, il capo per il bambino col suo atteggiamento ha trasformato un'esperienza di terrore in un'esperienza di gioco.

Rosario Faraci said...

Mi sembra un valido riferimento, quello alla scena ricordata del film di Benigni.