Tuesday, October 21, 2008

Il "Big Five" test

Su indicazione di un Vostro collega, Vi indico un sito sul quale è disponibile, in Inglese, una versione "light" del Big Five Test sulla personalità. http://www.outofservice.com/bigfive/. Provatelo e riscontrate eventuali difformità o convergenze rispetto al profilo di personalità che immaginate di avere.

7 comments:

G.Longo said...
This comment has been removed by the author.
Rosario Faraci said...

Non c'è bisogno di comunicare i risultati pubblicamente. Fate il test e valutate da soli se i risultati sono in linea con le vostre aspettative.

G.Longo said...

ok, lo riscrivo!
possiamo dire che il test risulta attendibile al 85%.
Come tutti i test sulla personalità anche questo riesce a definire una linea di base.
Tuttavia non si colgono le mille contraddizioni insite una persona. Comprensibile, visto che stiamo parlando di una versione "light" del big five test!
Comunque molto interessante.

Marco Fiamingo said...

Un'attendibilità dell'85% in un campo così "indecifrabile" come quello della personalità è comunque a mio avviso un grande risultato.

Giorgio Giuffrida said...

Io mi dissocio da G. Longo, in quanto non vedo nemmeno lontanamente un'attendibilità all'85%, bensi una percentuale che si attesta intorno al 40-45%. Sono un pò scettico comunque sui risultati che emergono da un test (seppur parziale), infatti un'universo pieno di sfaccettature rappresenta un caleidoscopio di personalità, caratteristiche, dovuta a situazioni emozionali molto personali e secondo me difficilmente catalogabili in una semplice definizione. Forse questa mia distanza dai risultati è data da questa mia diffidenza da test di questo tipo; E' si interessante studiare la personalità umana tramite alcuni test, anche se rimangono fuori dai risultati le sfumature che contraddistingono realmente due persone con dei risultati analoghi nel suddetto test.

Unknown said...

anche io effettivamente non posso dire di aver trovato questo test molto attendibile.. il mio profilo è risultato opposto a quello che ho sempre creduto di essere!! adesso mi chiedo se questo sia dovuto al fatto che crediamo di conoscerci ma in realtà non è così o perchè effettivamente è impossibile definire i tratti di una persona tramite pochi quesiti..

Filippo said...

credo che il livello di attendibilità di questo test sia intorno al 60-70%...visto che:
1-è comunque una versione "soft";
2-raramente (o mai) una persona si conosce fino in fondo...quindi ci sarà molto probabilmente una caratteristica individuata che non coinciderà perfettamente con le nostre aspettative;
3-stiamo sempre parlando di personalità e non della semplice tabellina del 2...
P.S.-per giorgio...quante volte hai fatto il test?...