Thursday, January 15, 2009

Il blog e la prova d'esame -- Comunicazione dei docenti

Il blog rimarrà attivo anche dopo la fine del corso. La sperimentazione, con successo, di tale iniziativa durante il primo semestre dell'a.a. 2008-2009 ha spinto i docenti a mantenere attivo tale spazio di confronto con gli studenti, per affinare la loro preparazione in vista dell'esame e, dunque, per irrobustire le ore di studio individuale.
Dall'inizio del 2009, le modalità della prova d'esame sono leggermente differenti. L'esame continua a rimanere nella versione del colloquio orale, ma è preceduto da una prova scritta, della durata di 30 minuti, contestuale alla data d'apertura dell'appello, in cui ad ogni studente viene somministrata una batteria di TRE quesiti a risposta aperta, ai quali è chiamato a dare risposta in forma scritta. Successivamente, lo studente è ammesso a sostenere il colloquio orale e la valutazione finale dell'esame terrà conto tanto della prova scritta (i cui contenuti saranno discussi insieme al docente all'orale) quanto degli argomenti affrontati durante il colloquio orale.
A seconda del "carico di lavoro" della Commissione esaminatrice (numero di studenti prenotati), la prova scritta e il colloquio orale potrebbero anche tenersi in giorni differenti. In tal caso, lo studente che avrà sostenuto la prova scritta è tenuto a presentarsi nel giorno fissato per l'orale, anche al fine di conoscere gli esiti della prova scritta che, comunque, non pregiudicano in alcun modo la possibilità di sostenere il colloquio orale. Nei casi, invece, in cui il "carico di lavoro" è minore, prova scritta e colloquio orale si svolgono nella medesima giornata.
Il blog rimarrà attivo anche per indirizzare alcuni argomenti di discussione e favorire l'allenamento degli studenti in vista della prova d'esame che, nelle modalità in cui è adesso strutturata, appare più completa, in linea con gli obiettivi formativi dell'insegnamento di Organizzazione Aziendale, e sicuramente più adatta al percorso formativo di uno studente iscritto al III anno del corso di laurea che, tra l'altro, si prepara ad affrontare il percorso del saggio finale, qualunque sia la disciplina prescelta.
A tutti gli studenti, il tradizionale "In bocca al lupo" per gli esami! Chi volesse sapere di più sul significato dell'espressione "in bocca al lupo", può cliccare qui.

8 comments:

Nico said...

Scusi professore questa modalità d'esame vale anche per coloro che hanno superato la prova parziale?

Rosario Faraci said...

Coloro che hanno superato la prova parziale, sosterranno il colloquio orale sulla seconda parte del programma.

Fiorito Piero said...

Prof., Come mai è stata modificata la modalità d'esame visto che già, durante il corso, era stata stabilita la forma orale?

Rosario Faraci said...

Non è stata modificata la modalità d'esame che rimane sempre in forma orale, ma è preceduta da una verifica scritta delle conoscenze di base che non preclude, in alcun modo, l'accesso al colloquio orale.

lore said...

Salve Prof. Faraci, vorrei sapere se la prova scritta ed il colloquio orale si terranno nella stessa data o se in base all'esito della verifica scritta stilerà un calendario per l'orale.

D.Rannone said...
This comment has been removed by the author.
D.Rannone said...

al primo appello si sono svolti durante la stessa mattinata, quindi presumo sia così anche questa volta

SaM said...

buonasera...!!spero che qualcuno possa chiarire il mio dubbio...la batteria di quesiti della prova scritta in 30 minuti che precede la prova orale a quante domande corrisponde?